E’ stata approvata, questa mattina, dalla Giunta comunale di Torino l’attivazione di un apposito registro per il cosiddetto “testamento biologico”. La delibera (2011-00675/014) è l’ultimo passo di un iter iniziato con una proposta popolare e varie e approfondite discussioni che hanno prodotto una mozione del Consiglio comunale che impegna la Giunta ad attivare un Registro per i testamenti biologici.
Nel provvedimento viene definito l’Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) di piazza Palazzo di Città quale ufficio comunale responsabile, in sede di prima attuazione, della ricezione delle dichiarazioni e l’Archivio storico il luogo dove verranno conservate.
La consegna avverrà previa prenotazione via internet all’apposito ufficio. I torinesi che vorranno esplicitare le proprie intenzioni dovranno recarsi all’Urp accompagnati da una persona indicata come fiduciario del testamento biologico e consegnarne copia in busta chiusa. Al momento della consegna il dichiarante e il fiduciario dovranno firmare davanti all’impiegato comunale una dichiarazione sostitutiva di atto notorio. La busta sigillata verrà numerata in un apposito registro e conservata a cura del Comune. In qualsiasi momento solo il dichiarante potrà revocare il deposito del testamento biologico o la sostituzione o l’indicazione di un nuovo fiduciario.
Copie della dichiarazione e dell’atto notorio resteranno al dichiarante e al fiduciario.
Il modello potrà essere scaricato dal sito www.comune.torino.it/testamentobiologico mentre le prenotazioni per la consegna potranno avvenire dal prossimo 3 marzo all’indirizzo urp@comune.torino.it
mc
Torino, 1 Marzo 2011