Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


LAVORI PER 300MILA EURO AL PARCO DEL VALENTINO

I lavori per il suo restauro sono iniziati lo scorso mese di agosto: ma per poter tornare alla sua piena funzionalità la cascata d’acqua in pietra calcarea (rocailles) del Valentino necessita ora di un ulteriore intervento di consolidamento. Durante la ripulitura complessiva, sono emersi in più parti segni di cedimento della struttura, che appare fortemente deteriorata. È stato quindi predisposto un progetto di risanamento conservativo, per poter procedere alla sua sistemazione - come già previsto nel 2009.

Le rocailles sono una delle più specifiche caratteristiche costruttive e decorative del Parco, ideato e realizzato in più fasi tra il 1854 ed il 1876 e caratterizzato da un impianto compositivo classico di giardino paesaggistico ottocentesco, connotato da grandi aiuole e scomparti prativi informali, da una morfologia ondulata e da viali e percorsi sempre sinuosi. Sia il terreno, nei versanti più acclivi, sia i percorsi sono in molti casi ancora delimitati da manufatti in pietra calcarea, più o meno evidenti (semplici cordoli, contenimento di versanti e dislivelli, sottopassi pedonali, aggregazioni decorative di aiuole, delimitazione di percorsi d’acqua, laghetti e spazi per la sosta, ecc…) che, spesso, prendono forma, anche funzionale, in sedute fisse, ormai rare nel panorama del giardino storico italiano.

Insieme ai lavori di consolidamento per la cascata d’acqua, il progetto di interventi per la manutenzione straordinaria del Parco del Valentino approvato oggi dalla Giunta comunale prevede la riqualificazione sia dell’area giochi (che verrà ampliata e in cui saranno sostituite le attrezzature), sia dei servizi igienici di viale Ceppi. Lì, dove c’era il vecchio complesso dei bagni, già demolito, troveranno posto due manufatti in metallo, che ospiteranno cinque servizi, e un piccolo locale-magazzino. La spesa prevista per i lavori è di 298.996,87 euro. (pm)

Torino, 1 Marzo 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie