La Giunta comunale questa mattina, su proposta del vicesindaco Dealessandri, ha approvato il cambiamento di tipologia di sepoltura da inumazione quinquennale dei feti e dei nati morti a conferimento dei contenitori lignei, per la stessa durata, nelle cellette del campo 9 del Cimitero Monumentale.
Da alcuni anni il campo 9 dell’Ottava ampliazione presenta alcune problematicità, in quanto le sepolture a terra , necessariamente ravvicinate, mal si prestano al posizionamento di elementi di arredo fissi da parte dei familiari e risulta inoltre particolarmente difficoltoso da parte del gestore cimiteriale, garantire il decoroso mantenimento dei riquadri, anche in relazione ad una rilevante presenza di sepolture abbandonate. Molte famiglie infatti si disinteressano della destinazione di sepoltura dei feti e la vista di piccole tombe senza nessun segno di pietà, crea motivi di disagio per i visitatori per la desolazione complessiva dell’area.
La soluzione a queste criticità potrebbe consistere nel cambiamento di tipologia di sepoltura dei feti e dei nati morti, dalla attuale inumazione quinquennale al conferimento di piccoli contenitori lignei, nei cellari che perimetrano l’interno dell’attuale campo 9 e che sono in gran parte liberi o liberabili per scadenza dei periodi di concessione.
Questo tipo di soluzione, con l’impiego di un manufatto di sepoltura più stabile, consente una rappresentazione più ordinata attraverso elementi di arredo fissi e personalizzabili.
Dal punto di vista urbanistico, tale soluzione, permetterà di mantenere nel campo 9 la destinazione dell’area per la sepoltura separata di cadaveri di infanti, nati morti e feti. Le cellette eccedenti il fabbisogno per la sepoltura quinquennale potrebbero essere tenute libere e via via assegnate per la tumulazione in concessione quarantennale delle spoglie mortali degli infanti una volta esumati; mentre le aree liberate dall’impegno di sepoltura dei feti nati morti saranno attrezzate con stradini per permettere l’inumazione degli infanti e assicurare alle famiglie migliore agibilità per le visite.
La tariffa: “Sepoltura quinquennale – feti e nati morti” (nuova denominazione) è pari a 620 Euro più Iva al 20%.
(p.v.)
Torino, 1 Marzo 2011