Con l’approvazione della variante al Piano regolatore da parte del Consiglio comunale (27 voti favorevoli, 5 consiglieri astenuti), potrà partire la riqualificazione del complesso di proprietà dell’Automobile Club d’Italia in via Filadelfia 70 a Torino.
In particolare, verrà costruito un nuovo fabbricato, che ospiterà la sede dell’Aci Torino, ampliando e accorpando gli uffici del Pubblico Registro Automobilistico: il PRA, che dovrebbe essere abolito a livello normativo.
L’edificio conserverà le caratteristiche estetiche originarie. Al piano seminterrato viene mantenuta l’officina e sarà ricavata un'autorimessa raggiungibile tramite una nuova rampa carraia con accesso da via Filadelfia.
Sulla soletta di copertura dell’autorimessa interrata verrà realizzato un nuovo impianto di autolavaggio e, sempre in superficie, verranno creati parcheggi a raso.
Al piano terreno dell'edificio sono previsti, in un unico “open space”, diversi moduli operativi per il disbrigo delle pratiche connesse all'attività istituzionale dell’ACI, oltre a spazi per l'attività legata al turismo e all'educazione stradale svolta in collaborazione con la Città di Torino.
Il progetto prevede inoltre il ricorso a tecnologie in grado di valorizzare il risparmio energetico.
M.Q. - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 28 Febbraio 2011