E’ saltata questa mattina la seduta della Commissione Sanità del Comune di Torino per l’assenza dell’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Caterina Ferrero, che doveva essere audita dai consiglieri comunali sui seguenti temi: “allungamento tempi di attesa per l’accesso alle prestazioni essenziali per le persone non autosufficienti; blocco assunzioni personale; riorganizzazione rete ospedaliera torinese”.
La decisione di chiudere i lavori della Commissione è stata presa dalla presidente Domenica Genisio, che ha saputo della mancata presenza dell’assessore “per un impegno improvviso” da un’e-mail inviata dagli uffici della Regione.
“Esprimiamo forte rammarico e stupore – ha dichiarato la presidente Genisio – per il mancato confronto istituzionale, concertato da tempo, su temi così importanti per la qualità della vita e la salute dei cittadini torinesi”.
Posizione condivisa anche dai consiglieri Domenico Gallo di Nuova Sinistra per Torino (“l’assenza dell’assessore è un atto gravissimo sul piano politico”) e da Lucia Centillo (PD), presidente della Commissione Diritti e Pari Opportunità, che ha inoltre lamentato il mancato invio dei dati sulle liste d’attesa da parte degli uffici regionali, da tempo richiesti dalle Commissioni comunali.
E’ quindi intervenuto l’assessore comunale alla Salute e Politiche sociali Marco Borgione: “Auspichiamo che presto ci sia un confronto politico. Soprattutto, perché oggi gli enti locali si ritrovano a non riuscire a soddisfare i bisogni del territorio. Stiamo infatti incrementando i posti letto per persone non autosufficienti nelle strutture accreditate (ne verranno aggiunti 1.250 nei prossimi 18 mesi), ma non possiamo riempirli se la Regione Piemonte non autorizza le spese per gli inserimenti dei pazienti. Attualmente, siamo costretti a lasciare un centinaio di posti vuoti a Torino, nonostante ci siano lunghe liste di attesa”.
A scusare l’assenza dell’assessore Ferrero in Commissione, è intervenuta Raffaella Vitale, direttore regionale per le politiche sociali e per la famiglia, che ha spiegato che l’assessore “è stata convocata d’urgenza dal presidente della Regione Roberto Cota per una riunione di maggioranza”.
M.Q. - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 24 Febbraio 2011