Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


LUCI D’ARTISTA: ARRIVEDERCI AL 17 MARZO

La notte del 16 gennaio si spegnerà l’interruttore. Terminerà così temporaneamente la tredicesima edizione di Luci d’Artista, l’ultima che porta la firma dell’Amministrazione Chiamparino.

Rimangono ancora pochi giorni per ammirare, tutte insieme, le installazioni d’artista esposte in città per l’edizione 2010-11.

Da lunedì 17 gennaio, infatti, tredici delle venti opere appartenenti al Museo a cielo aperto più conosciuto e apprezzato al mondo saranno smontate e stoccate nei magazzini, mentre le altre sette rimarranno allestite per essere riaccese, in occasione delle celebrazioni di Italia 150, il prossimo 17 marzo.

La scelta è ricaduta sul Tappeto Volante di Daniel Buren montato in piazza Palazzo di Città, gli Spiriti blu di Rebecca Horn al Monte dei Cappuccini, L'energia che unisce si espande nel blu di Marco Gastini in Galleria Subalpina, il Doppio Passaggio (Torino) di Joseph Kosuth ai Murazzi del Po, Il volo dei numeri di Mario Merz alla Mole Antonelliana, Amare le differenze di Michelangelo Pistoletto sull’Antica Tettoia dell’Orologio a Porta Palazzo e Luce Fontana Ruota di Gilberto Zorio al laghetto di Italia ’61. Queste ritorneranno a ravvivare le strade e le piazze torinesi per tutto il periodo dei festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Accadrà così che per la prima volta le Luci d’Artista, realizzate da maestri di fama internazionale, si accenderanno anche durante la primavera e l’estate.

Sotto Palazzo Civico l’opera del francese Daniel Buren illuminerà la piazza di rosso, bianco e verde, regalando alla Città una brillante bandiera italiana. Il verde in questa edizione ha sostituito nuovamente il blu, colore originale dell’installazione, come già era accaduto in occasione dell’accensione per le Olimpiadi invernali di Torino 2006. L’effetto del tricolore nazionale è ricreato dall’alternanza di lanterne rosse e bianche con altre verdi e bianche.

La manifestazione - progettata dalla Città di Torino, dalla Fondazione CRT, dalla Compagnia di San Paolo e dal Gruppo IREN, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Piemonte, la Camera di Commercio di Torino e con il supporto tecnico del Teatro Regio - è uno degli appuntamenti principali all’interno di Contemporaryart Torino Piemonte il calendario che caratterizza la stagione autunnale delle arti contemporanee con la programmazione di eventi relativi alle arti visive, alla musica, al teatro, al cinema e alle performing arts.
(lc)

Torino, 13 Gennaio 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie