Stamani la Giunta Comunale ha avviato il progetto preliminare che prevede la costruzione di un parcheggio sotterraneo in piazza Gran Madre e la riqualificazione della superficie della piazza. La realizzazione della nuova autorimessa sarà affidata a privati attraverso una procedura di gara, come già avvenuto per altri parcheggi cittadini. Ai vincitori il diritto di superficie sul sottosuolo della piazza per 90 anni
Il parcheggio e la riqualificazione si inseriscono nelle linee espresse dal concorso di idee “La città, il fiume, la collina”, che avevano individuato come soluzione per valorizzare la chiesa ed i suoi dintorni la progressiva liberazione dalle auto: lo spostamento della sosta nel sottosuolo consentirà anche di migliorare la fruibilità pedonale e ciclabile delle sponde (con servizi di supporto oggi impossibili da collocare), di recuperare un disegno unitario della piazza grazie a lastre e masselli di pietra e di prevedere un potenziamento delle attività commerciali (mercatino e nuovi dehors).
L’autorimessa potrà disporre di 190 posti auto (contro i 50 dell’attuale parcheggio) su tre piani interrati sfalsati tra loro per seguire la pendenza del terreno verso il Po: le rampe di accesso, su indicazione della Soprintendenza ai Beni Archeologici, saranno collocare al di fuori della piazza. I posti auto saranno 190, dei quali 100 a rotazione e 90 che potranno essere venduti.
Poiché piazza Gran Madre è individuata come “zona suscettibile di interventi paleontologici” gli scavi dovranno essere effettuati con la necessaria attenzione. La spesa per la costruzione della struttura e la riqualificazione della superficie prevista dal progetto è di 5 milioni e 980 mila euro. (e.v.)
Torino, 22 Febbraio 2011