Lunedì prossimo si inaugurerà l’asilo nido di via Gaudenzio Ferrari 16, con una capienza complessiva di 59 posti, per ospitare 14 lattanti e 45 divezzi.
Il nuovo asilo aprirà i battenti il 17 gennaio con l’inserimento di 28 bambini (10 lattanti e 18 tra piccoli e grandi). “Continua così – dichiara l’Assessore Giuseppe Borgogno – la politica dell’amministrazione comunale e dell’Assessorato alle Risorse Educative, per estendere sempre più l’offerta alla Città di servizi per i più piccoli. L’apertura del nido di via Gaudenzio Ferrari conferma l’impegno della Città mantenuto nonostante le difficoltà sempre maggiori per i bilanci comunali e le finanze locali.”
Il servizio è stato affidato, dopo la gara d’appalto, alla Cooperativa PRO.GES di Parma, ed avrà le medesime caratteristiche dei nidi gestiti in maniera diretta.
Il gestore si atterrà infatti al calendario scolastico fissato annualmente dalla Città. L’orario di apertura dei Nidi, così come previsto dall’art. 26 del Regolamento comunale dei nidi di infanzia, è compreso tra le ore 7,30 e le ore 17,30 dal lunedì al venerdì; l’eventuale estensione oraria fino alle ore 18, potrà essere decisa dal Comitato di gestione su proposta del Responsabile Pedagogico del Circolo municipale.
“Dal 2005 ad oggi - ricorda Borgogno – negli asili comunali e convenzionati i posti sono aumentati di 789 unità passando da 3830 a 4619, mentre nell’ultimo anno l’aumento è stato di ben 162 posti”.(G.Str.)
Torino, 13 Gennaio 2011