Dal 28 febbraio coloro che intendono presentare ricorso per le violazioni alle norme del Codice della Strada o per quelle relative ai Regolamenti Comunali o altre leggi, accertate dagli agenti della Polizia municipale, potranno presentarsi presso le 10 sedi circoscrizionali dei Vigili e consegnare i ricorsi stessi.
Gli uffici saranno aperti dal lunedì, martedì , mercoledì e sabato dalle 9 alle 13 e giovedì e venerdì dalle 9 alle 16. Si potrà così evitare di inviare per raccomandata le documentazioni in questione o di giungere sino al Comando di via Bologna 74 (sede che, con gli sportelli dell’Ufficio Verbali, continuerà a svolgere la stessa funzione di raccolta).
Il ricorso dovrà essere presentato in doppia copia: una sarà trattenuta dall’ufficio, l’altra vistata per ricevuta sarà restituita.
Il tempo per il ricorso, per tutto ciò che riguarda il Codice della Strada, è di 60 giorni mentre per le altre leggi e regolamenti comunali è di 30 giorni.
Il modulo per i ricorsi è possibile scaricarlo sul sito internet www.comune.torino.it/vigiliurbani/sanzioni/ricorsi
“E’ certamente un significativo passo in avanti – sottolinea l’assessore Domenico Mangone - per la semplificazione burocratica e la tutela dei diritti dei torinesi. Un’iniziativa utile e pratica che non potrà che essere gradita, migliorando e velocizzando le procedure per la presentazione dei ricorsi”.
G.Str.)
Torino, 21 Febbraio 2011