Con il permesso di costruire approvato questa mattina dalla Giunta, è pronto a partire il progetto del Palazzo del Lavoro firmato dallo Studio Rolla.
La variante c’è già, (variante 190) ma con il permesso di costruire si definiscono meglio dettagli di progetto, in specifico l’articolazione degli spazi interni, e la risistemazione di quelli esterni.
La proposta avanzata dall’attuale proprietà (Società Pentagramma Piemonte srl) interessa, oltre all’immobile disegnato da Pierluigi Nervi per ‘Italia ‘61’, anche l’intera area delimitata a nord dal parco che circonda Palazzo Vela; a ovest dalla via Ventimiglia; a sud dal corso Maroncelli e a est dal corso Unità d’Italia.
Nell’intento di perseguire una riqualificazione complessiva dell’area, (una Zut di 59mila mq. di slp di cui 28mila destinati ad Aspi) la proposta di progetto si sviluppa su due direttrici fondamentali. La prima riguarda l’immobile, di cui, stante la rilevanza storica e paesaggistica, non sarà alterata in alcun modo la percezione complessiva. Sarà consentita la completa visione a tutt’altezza dello spazio centrale e dei pilastri, grazie ad una grande piazza coperta interna. Sempre all’interno dell’edificio saranno ceduti alla città 19.500 mq. destinati, oltre che all’ampia piazza pubblica, a viabilità e collegamenti pedonali, spazi di relazione ed esposizione.
Le aree esterne a servizi, da assoggettare all’uso pubblico, ricomprendono 47mila mq. di slp: 23mila mq. saranno utilizzati per parcheggi e 24mila a verde. Una quota massima di 3mila mq. potrà essere reperita in corrispondenza dell’ingresso di via Ventimiglia. Complessivamente, le opere di urbanizzazione, integralmente realizzate a cura del proponente, consistono in:
- opere esterne all’edificio, compensazione di alberi ed opere esterne
all’Ambito, per un valore stimato di 4,5 milioni di euro;
- pista ciclabile, Rotonda Maroncelli e viabilità di bordo, asfalti fonoassorbenti, per un valore stimato di 1milione di euro;
- piazza interna, percorsi pedonali e parcheggio privato ad uso pubblico, per
un valore stimato pari ad euro 18.150.000.
Il progetto sarà presentato a pubblico e operatori dei media con una conferenza stampa martedì, 1 marzo, alle ore 11 nella Sala delle Colonne di Palazzo civico.
(ra)
Torino, 15 Febbraio 2011