Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


A NADIR VALENTE IL ‘PREMIO PASSAPORTO’ DI NUOVI ARRIVI 2010

La rassegna Nuovi Arrivi ha chiuso la XVI^ edizione intitolata "Get Closer Fatti sotto/Vieni più vicino", con l’assegnazione del premio Passaporto all’artista torinese Nadir Valente. La mostra, organizzata dalla Città di Torino e curata da Maria Teresa Roberto, ha assegnato anche quest'anno un riconoscimento a favore dell'arte giovane.

Il premio Passaporto - realizzato con il sostegno di UniCredit Private - prevede il conferimento di un soggiorno/residenza in una capitale internazionale a uno degli artisti di Nuovi Arrivi.

“Confermiamo il nostro impegno a ‘farci sotto’ – ha detto l’assessore alla cultura Fiorenzo Alfieri – nella promozione e nel sostegno della sperimentazione artistica giovanile, sicuri che questa rappresenti quella componente innovativa fondamentale per lo sviluppo economico”.

Tutti gli artisti che hanno esposto i loro lavori all’Accademia Albertina di Belle Arti per Nuovi Arrivi 2010, hanno dovuto presentare anche un progetto per partecipare al concorso Passaporto.

“Unicredit, a fianco della Città di Torino, anche per questa edizione rinnova il proprio sostegno al progetto Nuovi Arrivi - ha dichiarato Vladimiro Rambaldi, responsabile UniCredit Nord Ovest - Attraverso questo premio intendiamo promuovere il talento e la creatività degli artisti emergenti mediante azioni di sistema, per favorirne il percorso nel mondo dell’arte, a livello internazionale”.

L’idea vincente di quest’anno è Made in China di Nadir Valente. La meta del viaggio – l’artista partirà a luglio per tornare a ottobre –, Pechino.

Sull’elaborato di Valente troviamo scritto:

“Il progetto si articola in tre fasi. La prima di ricerca sul territorio: catalogazione di oggetti seriali prodotti in Cina che non hanno nulla a che fare con il territorio e la tradizione locale.

Gli articoli saranno fotocopiati in centinaia di esemplari nelle copisterie della città dove sono stati acquistati o recuperati. Le riproduzioni, divise per soggetto e sovrapposte, formeranno delle pile di diverse altezze.

In sede espositiva i fogli accatastati saranno posizionati nello spazio in modo da formare un’ipotetica città/copia cinese. Il pubblico potrà prelevare a piacimento una o più fotocopie”.

Al ritorno dal viaggio-Passaporto l’artista esporrà il suo nuovo lavoro, frutto dell’esperienza internazionale, nella sezione ‘Zona Arrivi’ dell’edizione di Nuovi Arrivi 2011.

NADIR VALENTE - Nell’ultimo anno Nadir Valente ha cercato e fotografato vecchie macchine fotocopiatrici, piccoli monumenti di una tecnologia obsoleta. Ha ingrandito e scomposto quelle immagini seguendo una scacchiera regolare e le ha fotocopiate. Pile di riproduzioni ricostruiscono tautologicamente la solidità minacciosa di quei dispositivi troneggianti di plastica, metallo e vetro, con i loro pannelli mobili, rulli, cassetti, display luminosi.

Dopo aver partecipato a Nuovi Arrivi 2010 per Valente si sono aperte porte nuove: in questi giorni una sua opera è visibile nella mostra Km011 al Museo Regionale di Scienze Naturali.(lc)

Torino, 15 Febbraio 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie