Novità in arrivo per la storica sede dell’ex Azienda Energetica Municipale di via Bertola. La Società Iride SpA, proprietaria della quasi totalità dell’isolato delimitato dalle vie Bertola, San Dalmazzo e Santa Maria e dal corso Siccardi, ha presentato in Comune la richiesta di variante urbanistica che consentirà la valorizzazione del complesso immobiliare.
La relativa deliberazione di variante al Piano regolatore, la numero 211, è stata approvata oggi dal Consiglio comunale, con 25 voti favorevoli e 1 consigliere astenuto.
Il progetto di Iride SpA prevede la demolizione degli edifici recenti e nuove edificazioni: un fabbricato di 9 piani con fronte su corso Siccardi, un immobile di 5 piani su via Bertola e un terzo fabbricato a 6 piani tra le vie San Dalmazzo e Santa Maria. Verrà inoltre realizzata un’autorimessa sotterranea a tre livelli, con un giardino pensile nella corte interna all’isolato.
Prevista anche la ristrutturazione e la sopraelevazione della parte di valore storico posta all’angolo tra le vie Bertola e San Dalmazzo.
Il progetto prevede usi prevalentemente residenziali e di attività di servizio alle persone e alle imprese (ASPI). I dati indicano una superficie complessiva di nuove edificazioni pari a 9.230 metri quadri. con 4.130 mq di ristrutturazioni e sopraelevazione: l’incremento complessivo sarà di circa 2.900 metri quadri di superficie lorda di pavimento (SLP) rispetto all’esistente.
Gli utili realizzati tramite l’operazione edilizia, specifica la deliberazione approvata in Sala Rossa, concorreranno a realizzare investimenti, tra i quali la centrale di teleriscaldamento di Torino Nord.
(C.R.) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 14 Febbraio 2011