Con una delibera approvata questo pomeriggio all’unanimità, il Consiglio comunale di Torino rimette in moto il percorso per la costruzione del Piano di Zona dei Servizi sociali.
Il Piano di Zona è lo strumento, attuativo dell’articolo 19 della Legge 328/2000 sui servizi sociali, che delega ai Comuni la programmazione, la progettazione e la realizzazione del sistema locale dei servizi sociali sul territorio.
Un primo Piano di Zona, approvato nel novembre del 2003, aveva validità 2003-2006, ma è tuttora utilizzato come linea guida dei servizi sociali della Città.
Ora, acquisiti i Profili salute dalle Circoscrizioni (consapevolezza dello stato di salute dei cittadini di una porzione di territorio), può ricominciare il lavoro con le ASL e le associazioni che lavorano sul territorio, in particolare il cosiddetto “Terzo Settore”, che comprende associazioni e organizzazioni di volontariato, cooperative sociali e sindacati.
Per questo verrà predisposto un Tavolo con uno o più gruppi di lavoro che dovranno portare ai Piani di Zona 2011-2013 (su adulti, minori, anziani, disabili e integrazione, centro e relazioni famiglie), contenenti quadro di riferimento e dettagli attuativi dell’intervento della Città sulla salute dei suoi cittadini.
(M.L.) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 14 Febbraio 2011