Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


LAVORATORI RAI DI TORINO IN LOTTA, RICEVUTI DAI CAPIGRUPPO DEL CONSIGLIO COMUNALE

Audizione dei capigruppo del Consiglio comunale, presieduto da Giovanni Maria Ferraris alle 18 dell’antivigilia di Natale per tutte le più importanti sigle sindacali in rappresentanza dei lavoratori Rai di Torino in agitazione.
Eros Tamponi, Rappresentante sindacale unitario, a nome del Comitato di redazione del Centro di produzione di Torino, di Usigrai, Uilcom, Slc (Cgil), Fistel (Cisl), Snater, Ugl e Libersind è intervenuto per sollecitare una presa di posizione del Consiglio comunale spiegando come altre volte in passato ciò abbia consentito di arginare iniziative tendenti a smantellare pezzi di servizio pubblico nel nome di esigenze di cassa.
Anche in questo caso, secondo i sindacati, il Direttore, Generale Lorenza Lei, punta a liquidare immobili e settori della Rai a Torino per far fronte a problemi di bilancio.
Sarebbero a rischio Rai Way (gestisce gli impianti di trasmissione del segnale) e le squadre di riprese esterne del centro di produzione torinese.
Per i sindacalisti non sono in pericolo solo una quarantina di posti di lavoro, ma le capacità produttive e il ruolo strategico del ramo torinese dell’azienda. Tali propositi trarrebbero vantaggio dall’attuale indebolimento della dirigenza locale che vede vacanti i ruoli del direttore del centro di produzione e di quello del settore finanziario, vicariati da dirigenti ad interim mandati dalla sede di Roma.
Intervenendo Stefano Lo Russo, capogruppo del Pd, ha assicurato il massimo dell’attenzione da parte del Consiglio sia sul piano dell’interlocuzione politica, sia su quello di possibili iniziative di valorizzazione del patrimonio immobiliare Rai, da collegarsi con impegni dell’azienda volti a salvaguardare l’occupazione ed il ruolo strategico nazionale della Rai torinese. Al suo intervento si sono associati con vari accenti i capogruppo del Pdl, Andrea Tronzano, Fabrizio Ricca, di Lega Nord, Federica Scanderebech, di Futuro e libertà, Vittorio Bertola del Movimento cinque stelle. Per Sel, presente all’incontro Michele Curto.
Il presidente del Consiglio comunale Ferraris nel concludere l’incontro e ringraziare i presenti ha garantito l’attenzione del Consiglio e della Città annunciando di voler pervenire ad un incontro con la dirigenza Rai torinese e ad un documento unitario del Consiglio comunale.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)

Torino, 23 Dicembre 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie