“Lavorare insieme per il bene della comunità torinese”. Questo è l’impegno che il Sindaco di Torino Piero Fassino e l’Arcivescovo della Diocesi Cesare Nosiglia hanno ribadito questa mattina nell’incontro svoltosi in Curia per il tradizionale scambio di auguri di Natale.
“In un momento di difficoltà e di crisi sentiamo forte la responsabilità di pensare a chi ha di meno, ai più fragili, agli anziani, ai bambini sostenendoli nei bisogni più immediati attraverso le strutture di servizio, ma creando soprattutto le condizioni per migliorare la qualità di vita di tutti, e perché nessuno si senta, e sia lasciato, solo. E particolare attenzione la società torinese deve dedicare ai giovani per offrire loro quelle opportunità di lavoro e di vita che consentono a ciascuno di guardare al proprio futuro con certezza e speranza”.
“In un momento particolarmente difficile come l’attuale – ha detto Monsignor Nosiglia - è importante rafforzare il segnale che solo attraverso la collaborazione sincera e aperta di tutte le istituzioni e le forze sociali si può, insieme, superare le emergenze della crisi. La principale risorsa del territorio è costituita dalle persone stesse, i cittadini: per questo vanno stimolate e incoraggiate tutte quelle iniziative che contribuiscono ad aggregare, a far crescere il senso della solidarietà, a rinforzare una “cultura” della fraternità in cui tutti gli abitanti possano riconoscersi. Non si tratta solamente di “garantire il benessere” ma di costruire, attraverso l’educazione, una cultura che aiuti tutti a vivere nella legalità e nel rispetto reciproco. I problemi del lavoro, dei giovani e dell’immigrazione rappresentano le sfide da affrontare uniti per il futuro della Città e il suo progresso civile e sociale”. (cpm)
Torino, 23 Dicembre 2011