Quello di domani, sabato 24 dicembre, vigilia di Natale, alle ore 18.00 in piazza Castello, alla presenza del Sindaco, è un appuntamento da non perdere: si potrà assistere all’apertura ‘spettacolarizzata’ dell’ultima casella del Calendario dell’Avvento.
“Tra le opportunità di ‘A Torino sarà un Natale coi fiocchi’ messe in campo dall’Amministrazione comunale per vivere autenticamente quest’anno le feste di fine anno – spiega Maurizio Braccialarghe, Assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della città – quella del Calendario dell’Avvento si è rilevata un’iniziativa di grande attrazione che, ogni pomeriggio, ha conquistato un pubblico eterogeneo, sempre più crescente, di famiglie con piccoli, giovani adulti e pensionati. La manifestazione – ha continuato -, che con domani si avvia a naturale conclusione, ha regalato la possibilità a tutti, attraverso il rituale dell’apertura delle caselle, di assaporare i valori della tradizione, apprezzare la grande capacità creativa dello scenografo Emanuele Luzzati e la bravura degli illustratori Cristina Lastrego e Francesco Testa”.
“Desidero inoltre rivolgere un sentito apprezzamento – ha concluso Maurizio Braccialarghe - agli uomini del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino che hanno aderito di buon grado all’invito di Palazzo Civico a collaborare all’iniziativa. I pompieri, che con una grande carica umana, nelle tre settimane di dicembre, all’imbrunire, hanno aperto le finestrelle e lasciato a bocca aperta molto dei bambini presenti, sono per antonomasia, e non solo per i più piccoli, gli eroi capaci di toglierci dai guai e di aiutarci nelle situazioni critiche. In questo caso hanno dimostrato di saperci anche e soprattutto incantare e divertire. Grazie di cuore a tutti loro”.
L’apertura della casella “25”, domani alle 18, sarà un vero e proprio rito.
I Vigili predisporranno 2 estintori di CO2 (anidride carbonica) sotto la porta della finestrella. A lato del Calendario dell’Avvento, un gruppo di orchestrali appartenenti all’“Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino” eseguirà brani natalizi. Un Vigile del Fuoco con un bambino vestito da pompiere si avvicinerà alla porta “n. 25” collocata in basso e al centro del Calendario. In quell’istante si attiveranno gli estintori che emetteranno una scenografica nube di CO2 (anidride carbonica). Come sempre succede, al sopraggiungere del fumo, arriverà immediatamente l’auto pompa serbatoio (APS) dei Vigili del Fuoco da cui scenderà il personale delle diverse specializzazione intervenute nei giorni di apertura delle finestrelle (SAF, NBCR, SUB, Elicotteristi, Aeroportuale, USAR, VF), in uniforme da intervento, e si schiererà ai lati della porta.
Davanti al Calendario arriverà anche l’AS (autopompa storica) guidata dal Gruppo Storico dei Vigili del Fuoco di Torino. Si attiveranno le sirene e i pompieri appoggeranno la scala al calendario, supporto per il Vigile e il bambino che apriranno la casella natalizia. L’immagine sacra si illuminerà.
Il pompiere SAF (Nucleo Speleo Alpino Fluviale) – vestito da Babbo Natale e predisposto sin dall’inizio su un mezzo storico collocato (nascosto) dietro il calendario, agganciato alla volata a 50m d’altezza, si calerà con un sacco contenente caramelle, (fornite dalla Città) e dopo averlo consegnato al collega che ha aperto la casella, preleverà la porta per depositarla dietro il calendario.
I colleghi presenti distribuiranno le caramelle ai bambini presenti per gli auguri di Buon Natale! (lc)
Torino, 23 Dicembre 2011