Procede il riassetto urbanistico dell’area Lingotto. Il Consiglio comunale ha approvato oggi, con 22 voti a favore su 22 votanti, la Variante al Piano particolareggiato Lingotto, a lungo discussa in commissione Urbanistica.
Il provvedimento fa seguito all’approvazione della Variante al PRG n. 225, votata in Sala Rossa nel marzo scorso, ancora con la precedente Amministrazione.
L’idea di fondo è la creazione di un nuovo fronte urbano verso lo scalo ferroviario, a ridosso dell’attuale termine di corso Spezia, con nuovi insediamenti abitativi.
Viene anche riorganizzata, in chiave prevalentemente di commercio e servizi, l’area sulla testata a ovest dell’ex stabilimento Carpano, ora sede di Eataly, unitamente alla creazione di spazi pubblici, piazze e percorsi pedonali sui quali affacciare i nuovi edifici previsti e quelli già esistenti.
A questo scopo, al fine di consentire la realizzazione di spazi pubblici su alcune aree di proprietà privata, si potrebbe rendere necessaria una procedura di esproprio. Sull’area compresa tra Eataly e l’asse di collegamento con corso Spezia, attualmente utilizzata come parcheggio privato a raso, si prevede infatti il completamento della porzione nord del Complesso Lingotto con integrazione degli spazi edificati e realizzazione di una piazza con spazi pubblici pedonali attrezzati.
L’area in questione dovrebbe essere ceduta alla Città gratuitamente, con il contestuale riconoscimento alla proprietà di 9.000 metri quadrati edificabili. L’acquisizione tramite esproprio avverrebbe invece in caso di mancata adesione della proprietà al Piano particolareggiato oggi adottato.
C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 21 Dicembre 2011