La Città di Torino indice una manifestazione d’interesse al fine di ricevere progetti di riqualificazione per l’area della Cascina Fossata e sue pertinenze, situata nel quadrante Nord della città, tra via Ala di Stura, via Sospello, via Randaccio e la Scuola Elementare Franchetti.
L’area è occupata da edifici in stato di degrado e di instabilità e si sono verificati numerosi crolli. Il 20 settembre del 2010 il Consiglio comunale aveva confermato il vincolo di edificio di particolare interesse storico per la casa padronale e aveva declassato gli altri edifici presenti perché ormai gravemente danneggiati. Date le condizioni attuali della Cascina, è necessario avviarne il recupero.
Il Prg definisce l’ambito “area da trasformare per servizi” e a nord di via Sospello verrà realizzato il nuovo intervento privato, mentre la restante parte, nella quale è presente la Cascina, viene ceduta gratuitamente alla città in anticipo rispetto all’attuazione della trasformazione.
Con questo bando l’area viene messa a disposizione di progetti che includano diverse tipologie di servizi quali residenze collettive, mercati, centri commerciali pubblici e spazi per manifestazioni temporanee da realizzare attraverso il recupero della casa padronale e delle porzioni di muro esistenti. Gli interventi dovranno mantenere l’impianto storico originario e ricevere un parere positivo dalla Soprintendenza.
(mm)
Torino, 21 Dicembre 2011