Copertina grigia al posto della tradizionale livrea blu. Il volume che l’Archivio Storico della Città ha preparato in vista delle festività di fine anno abbandona per una volta la consueta veste editoriale. E’ un prezioso album che riproduce immagini scattate nel 1911 dal fotografo Gian Carlo Dall’Armi, selezione di una collezione, patrimonio del Comune, conservata nell’edificio di via Barbaroux, 32.
Le fotografie ritraggono padiglioni dell’Esposizione Internazionale tenutasi un secolo fa a Torino, vedute della città, attività industriali e manifatturiere e costituiscono un documento di eccezionale valore che rappresenta l’ideale conclusione delle celebrazioni del centocinquantesimo dell’Unità d’Italia.
Il 1911 è non soltanto l’anno in cui l’Italia festeggia il primo mezzo secolo della Nazione, è anche il momento in cui la città proclama di fronte al mondo intero l’orgoglio di capitale manifatturiera. Le illustrazioni documentano così le manifestazioni del primo giubileo della Nazione e portano alla luce il dinamismo economico e sociale della nuova Torino.
In sovracopertina la veduta del Monte dei Cappuccini ripresa da corso Cairoli. E poi, tra le altre, immagini delle sarte della ‘Merveilleuse’, operai delle ‘Officine Proiettili Dora’ al lavoro, il passeggio in piazza Castello, botteghe in via Pietro Micca.
Le riproduzioni sono accompagnate da un saggio della curatrice, Barbara Bergaglio, che inquadra la biografia e l’attività di Dall’Armi, nativo di Trieste, ma torinese d’adozione, con studio in via Po 20.
Il volume ‘Torino 1911’ è stato presentato questo pomeriggio a Palazzo Civico dal Sindaco Piero Fassino. All’incontro, insieme a Barbara Bergaglio sono intervenuti Pierangelo Cavanna e Piergiorgio Dragone, storici, rispettivamente, della fotografia e dell’arte.
‘Torino 1911’ ha un prezzo di copertina di 25.00 euro. Si trova in vendita al bookshop dell’Archivio Storico di via Barbaroux, 32 e nelle principale librerie cittadine.
(gf)
Torino, 20 Dicembre 2011