La Città di Torino indirà una gara internazionale per l’affidamento dell’elaborazione di un masterplan, di un piano economico-finanziario e di un piano di valorizzazione e di investimento per l’ambito di trasformazione urbana della Variante 200, nel quadrante nord della città.
Il masterplan è uno strumento molto utilizzato in Europa ma poco in Italia, che permette di definire il telaio della trasformazione nelle diverse aree della Variante (Spina 4, Scalo Vanchiglia ed ex trincea ferroviaria). Una mappa degli assi e dei nodi, che presenti la gerarchia degli spazi pubblici, la loro relazione con il tessuto urbano esistente e con il progetto della nuova linea 2 della metropolitana, la definizione degli spazi e dei servizi pubblici.
“La scelta del masterplan permette di programmare la trasformazione dell’area – ha detto l’assessore Ilda Curti, che ha presentato oggi in Giunta il provvedimento – e quindi di accompagnare la progettazione dei nuovi insediamenti e delle nuove opere in un quadro di continuità con l’esistente e con una visione urbanistica complessiva”. Il progetto della Variante 200 prevede la trasformazione di circa 871mila metri quadrati sul tracciato del “trincerone” ferroviario che diventerà il percorso della linea 2 della metropolitana tra la Spina 4 lo Scalo Vanchiglia, linea che proseguirà poi per il centro cittadino e l’asse di corso Orbassano.
L’impegno di spesa per la città è di 500mila euro.
(mm)
Torino, 20 Dicembre 2011