Palazzo Civico ospita, questo pomeriggio alle ore 18 in Sala Rossa, l’incontro “Cavour, gli anni ruggenti - dallo Statuto Albertino a Roma Capitale”.
L’evento nasce da una proposta del Presidente del Consiglio comunale Giovanni Maria Ferraris per “riportare l'attenzione sul senso della responsabilità a cui tutti siamo chiamati per senso civico, a maggior ragione se eletti”.
In un difficile momento storico come quello che stiamo attraversando, può risultare formativo porre il giusto risalto sugli sforzi che il Cavour statista profuse per un decennio anche nelle sue vesti di Consigliere comunale della nostra città.
“Un modo - precisa ancora Ferraris - quello di introdurre arte, storia e cultura nei palazzi della politica, anche per sfatare l'immaginario polveroso che oggi ha assunto la politica stessa”.
L’incontro è imperniato sulla descrizione storica di Cavour Consigliere comunale e statista da parte di Giorgio dell’Arti, intervallato dalle letture dell’attrice Argia Coppola, sotto la regia di Roberto Tarasco.
Durante l’evento, ci sarà un momento musicale eseguito dagli studenti del Conservatorio musicale ‘Giuseppe Verdi’ di Torino, Alessandra Pavoni Belli, Gabriele Mele, Virginia Luca e Fabio Fausone che proporranno brani per archi di Mozart e Mendelsshon-Bartholdy.
(Ufficio stampa Consiglio comunale)
Torino, 19 Dicembre 2011