Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


UNA TARGA PER I 350 ANNI DELLA NASCITA DELLA BEATA MARIA DEGLI ANGELI

Una targa dedicata alla Beata Maria degli Angeli è stata apposta questa mattina sullo stabile di via Mercanti 1 a Torino.
Marianna Fontanella (questo il nome alla nascita), nacque in quella casa nel 1661 ed è l’unica, tra i “Santi torinesi” ad essere nata a Torino.
Beatificata da Pio IX nel 1865, giovanissima divenne maestra delle novizie e priora del monastero di santa Cristina e fu la prima Carmelitana scalza d’Italia. Consigliera stimata dai Savoia, nel 1703 fondò a Moncalieri il Carmelo San Giuseppe. Con la sua preghiera sostenne i torinesi durante l’assedio della città, nel 1706, da parte dell’esercito francese.
La sua storia e il suo impegno a favore della Città sono stati ricordati, durante la cerimonia di scoprimento della targa, dal presidente del Consiglio comunale Giovanni Maria Ferraris.
“E’ importante per le istituzioni, ha sottolineato - ricordare questa figura, sia per la testimonianza che emerge dell’attenzione e del rispetto reciproco tra un’istituzione laica, qual è il Comune di Torino, e l’istituzione religiosa della Chiesa, sia nel comprendere come il rapporto tra le persone sia fondato su di un aspetto trascendente, che l’umanità spesso trascura nel quotidiano ed al quale si affida solo nei momenti di difficoltà”.
Ed ha aggiunto che “proprio negli anni più bui di Torino, dilaniata dalla pestilenza affrontata nel 1630 con coraggio dal sindaco Gian Francesco Bellezia, così come nel periodo delle fondazioni dei vari corpi, armi ed ordini militari, e del Risorgimento con il raggiungimento dell’unità del nostro popolo, nella nostra società vi è sempre stata la presenza dell’istituzione religiosa che, con riserbo e discrezione, ha saputo incidere positivamente per la buona riuscita delle scelte politiche e per l’attenzione ai più bisognosi, tutte istituzioni orientate al bene comune”.
Prima della benedizione dell’edificio, è intervenuto il cardinale emerito Severino Poletto che ha rimarcato come anche oggi, per meglio comprendere la natura umana,sia importante incontrare persone come la Beata Maria degli Angeli, in costante relazione con Dio.
Ha concluso gli interventi Mario Chianale, promotore insieme alle suore Carmelitane, dell’anno giubilare dedicato ai 350 anni della nascita della santa torinese, sottolineando come la cerimonia rappresenti un tributo non solo religioso ma anche civile alla Beata Maria degli Angeli.

F.D'A. - Consiglio comunale di Torino

Torino, 16 Dicembre 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie