Dopo il successo di quest’anno è stato annunciato oggi dalla IAAF (Federazione Internazionale di Atletica Leggera) che la Turin Marathon Gran Premio La Stampa, nell’edizione 2012, potrà fregiarsi del prestigioso riconoscimento “IAAF Road Race Gold Label”, risultato molto ambito dagli organizzatori delle corse su strada che pone la maratona torinese tra le migliori al mondo.
Il sigillo premia il lavoro di squadra, permette all’organizzazione di vedersi affermata a livello internazionale ed offre uno stimolo in più a migliorare la performance agonistica e l’accoglienza nei confronti dei partecipanti provenienti da tutto il mondo. La Gold Label mette anche in rilievo l’importanza del contributo dato dalle istituzioni locali al raggiungimento di questo risultato.
La Gold Label è attribuita alle competizioni che soddisfano criteri che riguardano la qualità organizzativa dell’evento, la sicurezza del percorso, la sua misurazione e certificazione, la qualità del risultato tecnico ottenuto dagli atleti top che vi partecipano e l’apporto che i media offrono nella copertura della manifestazione.
“Torino ha investito molto sullo sport, e non solo, a partire dalle Olimpiadi”, ha commentato il Sindaco Fassino, “e dal 2006 è proseguito un trend positivo che si è rivisto in modo forte anche per i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Oggi è una città che si è aperta moltissimo e che aprendosi ha sviluppato un profilo identitario diverso da quello storico, da città industriale manifatturiera ad una Torino che oggi vive non solo più d’industria ma anche di terziario, di università, di cultura e per l’appunto di sport: il riconoscimento assegnato alla Turin Marathon lo dimostra”.
“L’assegnazione del livello Gold”, ha aggiunto l’Assessore Stefano Gallo, “è un grande riconoscimento per la disciplina, è un grande orgoglio per la città ed è uno dei motivi per i quali riteniamo di avere sul territorio tante grandi realtà sportive che sono il presupposto per poter ottenere l’assegnazione del titolo di “Torino Capitale Europea dello Sport” nel 2015. (e.v.)
Torino, 15 Dicembre 2011