Con la deliberazione, approvata oggi dal Consiglio comunale (31 voti favorevoli e 2 consiglieri astenuti), viene modificato il “Regolamento per la disciplina del commercio su area pubblica” e la disciplina che riguarda la vigilanza sulle aree extramercatali di Torino.
Le norme integrative previste dalla delibera mirano a contrastare i fenomeni di abusivismo che si verificano soprattutto in occasione di eventi sportivi, concerti e manifestazioni che attraggono migliaia di persone e che si concretizzano in irregolarità gravi nell’occupazione del suolo pubblico. Le nuove norme mirano inoltre ad obbligare i commercianti dal punto di vista fiscale e contributivo.
Con esse vengono integrati i casi di particolare gravità in cui è possibile sospendere l’autorizzazione ad esercitare l’attività (per un periodo fino a 20 giorni). Inoltre è abrogato l’istituto della diffida dall’attività di vendita, come atto preliminare al più severo provvedimento di confisca delle merci e delle attrezzature, ritenendo che tale modalità renda meno efficace l’azione della polizia municipale obbligata a interventi successivi “in tempi dilazionati” .
Sono inoltre individuate ulteriori aree in cui non è possibile esercitare il commercio itinerante. Alla parte aulica della città, infatti, si aggiungono le adiacenze del Palaolimpico, dello Stadio Olimpico e del Juventus Stadium.
Ufficio stampa del Consiglio comunale
(TDN)
Torino, 14 Dicembre 2011