Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


CENTRO INTERCULTURALE. AL VIA A GENNAIO UN RICCO CALENDARIO DI PROPOSTE FORMATIVE

Prendono il via a gennaio al Centro Culturale di corso Taranto 160 alcune attività formative.
Tra le iniziative già collaudate negli anni scorsi, viene ripresentato il corso su “La gestione dell’aggressività in contesti plurali”, rivolto a insegnanti, educatori, operatori sanitari, volontari.

Tra le novità 2012 rivolte a docenti di italiano L2 si segnalano il corso “Ciak! si gira in italiano l2” - durante il quale verranno date indicazioni sulla metodologia di insegnamento e apprendimento di una lingua attraverso immagini e video - e il seminario di approfondimento Insegnare italiano agli stranieri analfabeti: tra teoria e pratica” (24 gennaio), giornata di riflessione che intende offrire un approfondimento teorico e suggerire alcune buone pratiche didattiche.

Da febbraio ad aprile verrà proposto il laboratorio “Storia delle religioni” condotto da Mariachiara Giorda, storica delle religioni e Sara Hejazi, antropologa culturale, iniziativa rivolta a insegnanti, educatori, animatori e a chiunque – giovane o adulto – è interessato ad approfondire le tematiche religiose in un’ottica interculturale. Il laboratorio intende mettere a fuoco, partendo dal contesto contemporaneo e in particolare dalla città di Torino, i fatti religiosi nei loro aspetti antropologici, sociologici, storici, psicologici - con particolare attenzione ai testi fondanti, ai protagonisti, alle pratiche, ai sistemi di credenza.Per partecipare alle attività occorre versare 21,30 euro. Le quote verranno raccolte al Centro Interculturale giovedì 12 e venerdì 13 gennaio dalle 17.00 alle 19.00 e sabato 14 gennaio dalle 10.00 alle 15.00.
E’invece a frequenza gratuita il corso “Italiano l2 per guidare” destinato agli adulti stranieri che desiderano sostenere l’esame di teoria per ottenere la patente di guida e che hanno un livello linguistico A2. Il termine ultimo per iscriversi è venerdì 20 gennaio ed e’ previsto un test obbligatorio il 27 gennaio alle 18.30.

Prosegue, infine, il servizio gratuito di consulenza didattica per italiano l2 della professoressa Franca Bosc, docente di Lingua italiana per Stranieri presso l’Università di Milano. Riceve su appuntamento, occorre prenotarsi ai numeri 011 442.9740/13.

(gf)

Torino, 14 Dicembre 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie