Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


DALLA U.E. QUASI UN MILIONE DI EURO PER LA COOPERAZIONE E TERRA MADRE

E’ stata approvata dalla Giunta comunale la delibera per la realizzazione del progetto “4cities 4 dev - Access to good, clean and fair food: the food Communities experience” (Quattro città per lo sviluppo. Accesso al cibo buono, pulito e giusto: l’esperienza delle comunità del cibo).
Il progetto, della durata di 26 mesi a partire da febbraio 2011, è indirizzato al sostegno alle piccole comunità del cibo africane e alla realizzazione in Europa di iniziative per la sensibilizzazione sui modelli di sviluppo legati all’alimentazione e alle produzioni agricole tipiche di ciascun territorio.
Il progetto, che l’Unione Europea ha cofinanziato al 75% con 994.000 Euro, vede il coinvolgimento, come partner, delle città di Bilbao, Riga e Tours e di Slow Food International. La Città di Torino è capofila e avrà la gestione e il coordinamento delle attività, che raggiungeranno il loro apice con l’edizione 2012 di Terra Madre.
Sono coinvolte nel progetto comunità legate alle produzioni agricole o alla pesca di Senegal, Mauritania, Etiopia, Kenya, Mali, Costa d’Avorio e Madagascar. Tutti questi produttori verranno invitati a Torino all’edizione 2012 di Terra Madre.
Questo progetto sul cibo si inserisce a pieno titolo fra le numerose esperienze di cooperazione decentrata attivate dalla Città di Torino in Africa per il sostegno allo sviluppo attraverso le politiche delle amministrazioni locali: accesso all’educazione e alla formazione, miglioramento della mobilità urbana, gestione delle risorse idriche e dei rifiuti, tutela dell’ambiente, misure a favore delle fasce di popolazione più svantaggiate.
La deliberazione approvata oggi (n. 2010 08901/113) è stata presentata dagli assessori al Turismo, Alessandro Altamura e alla Cooperazione internazionale, Giovanni Maria Ferraris.

mc

Torino, 28 Dicembre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie