Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


FESTE DI VIA: STABILITE LE SANZIONI PER GLI ABUSIVI

Nelle feste di via ci saranno più controlli: come già accade per i mercati gli operatori non autorizzati saranno sanzionati secondo la normativa vigente. Lo ha deciso la Giunta, su proposta dell’assessore al Commercio, Alessandro Altamura.

Lo scorso 16 febbraio l’assessorato al Commercio aveva stabilito, insieme alle Circoscrizioni, le nuove procedure per l’organizzazione delle manifestazioni (programmazione delle iniziative e della presenza degli ambulanti, verifica dei partecipanti alla manifestazione) con l’obiettivo di “riqualificare e rivitalizzare le attività commerciali” del territorio. In quest’ottica l’associazione che organizza l’evento deve garantire l’adesione di almeno il 40 per cento dei negozi e la presenza massima di ottanta bancarelle, che diventano cinquanta se la Circoscrizione dà un contributo economico all’organizzazione della festa.

Con la delibera approvata questa mattina precisa che l’associazione organizzatrice della festa di via deve attenersi alla “scheda procedurale” approvata lo scorso febbraio. In caso di inosservanza sarà applicato l’art. 6 del regolamento di Polizia Urbana. Fra gli adempimenti previsti vi è la predisposizione di un elenco degli ambulanti che partecipano alla manifestazione, che l’organizzatore dovrà trasmettere alla divisione Commercio. Gli operatori che non vi rientrano non sono autorizzati e, pertanto, dovranno pagare una pena pecuniaria che varia da 2mila e 500 a 15mila 493 euro, oltre alla confisca della merce.
Nel caso in cui sono previsti spettacoli senza la prescritta autorizzazione di polizia, l’organizzatore è sanzionato per violazione dell’articolo 68 del Testo Unico della legge sulla Pubblica Sicurezza. (ma.co.)


Torino, 21 Dicembre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie