Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


LA GIUNTA ADOTTA IL PR.IN ‘BOTTICELLI’: NEL COMPLESSO DELL’EX ALFA ROMEO UN’IPERCOOP, CASE, E UNA GRANDE PIAZZA PUBBLICA.

L’occasione per riqualificare l’isolato che si estende tra via Botticelli, piazza Derna, corso Giulio Cesare, via Ramazzini e il parco Stura sta tutta in una proposta pervenuta alla Città da parte di Novacoop srl, Società proprietaria dell’ex complesso Alfa Romeo.

L’ex complesso industriale è in disuso da molti anni, e sull’area insistono un distributore di gas naturale, una sede produttiva delle fucine Sesia, un deposito per auto sequestrate (e autosoccorso) di proprietà comunale, e un’area Terna destinata a servizi tecnologici,in parte dismessa.

L’area, interessata dalla proposta di programma integrato (PR.IN) è di circa 56mila mq. e si presenta in grave stato di degrado, ad alta pericolosità sociale, e con problemi di pubblica sicurezza.

Nonostante il Piano regolatore cittadino la classifichi come “zona urbana consolidata per attività produttive”, il contesto è caratterizzato dall’insediamento di attività commerciali, sempre meno compatibili con le attività industriali del passato.

La proposta di PR.IN si configura come una radicale ristrutturazione urbanistica e di nuovo impianto, e prevede l’integrazione di attività pubbliche (17mila mq. di superficie tra verde, piazza e parcheggi) e private (19mila mq. di slp) in cui i nuovi insediamenti potranno sviluppare relazioni e indurre effetti positivi sul tessuto urbano circostante. In particolare, nella parte nord dell’ambito nascerà a servizio delle nuove abitazioni un nuovo supermercato della catena Ipercoop di fattura medio-grande; mentre, a partire dalla demolizione di tutti i manufatti esistenti, nella parte che affaccia sulla via Botticelli sarà realizzata un’ampia piazza pubblica, destinata a diventare un significativo polo di aggregazione.

Il PR.IN prevede anche la risistemazione della viabilità esistente e la realizzazione di nuovi tratti a contorno del nuovo insediamento che connetterà i rami a fondo cieco, raccordando il dislivello esistente, di circa 10 metri, tra le quote di campagna della via Botticelli e le aree verso la Stura. Nel tratto tra l’incrocio di via Mercadante e via Botticelli con la zona a nord già urbanizzata e collegata con corso Giulio Cesare, sarà realizzato un percorso viario alternativo, aggirando il nodo congestionato di piazza Derna.

Lungo il primo tratto di via Basse di Stura e la nuova viabilità connessa al centro commerciale è prevista una pista ciclopedonale a doppio senso di marcia.

“Si tratta di un progetto che Novacoop ha già presentato qualche tempo fa – ha commentato l’assessore Viano – che non ha potuto essere approvato prima per via di limitazioni introdotte dalla sopravvenuta normativa regionale. Per la Città, è un’ulteriore occasione per rigenerare aree un tempo industriali, e creare nuovi spazi pensati a misura di cittadino. Al posto di cedere aree agricole per installare grandi e anonime concentrazioni commerciali ai margini delle città, preferiamo riconvertire le funzioni produttive di territorio, destinandole ad attività integrate: la residenza, il commercio, il verde pubblico”. (ra)

Torino, 21 Dicembre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie