Questa mattina la Giunta comunale, su proposta dell’assessore Fiorenzo Alfieri, ha approvato il progetto preliminare per la manutenzione straordinaria e messa a norma della Biblioteca Civica e dell’Archivio Storico per un importo complessivo di 1.500.000,00 euro.
La Biblioteca civica centrale, in via della Cittadella 5, inaugurata il 3 novembre 1960 alla presenza del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, fu il primo edificio, in Italia, a essere progettato e realizzato appositamente per una biblioteca di questo tipo e dimensione. La facciata prospiciente via della Cittadella è decorata con un opera dello scultore Franco Garelli raffigurante le lettere dell’alfabeto.
La manutenzione prevista riguarderà la sostituzione o revisione di tutte le porte,le vetrate e le finestre oltre a opere generali quali interventi di messa in sicurezza sul piano coperture e sulla scala metallica esterna.
L’edificio comunale di via Barbaroux 32, sede dell’Archivio Storico della Città, fu costruito negli anni 1929 – 30 e destinato ai Servizi Demografici. Tra settembre del 1995 e marzo del 1998 fu oggetto di importanti interventi di ristrutturazione per adeguare la struttura alle esigenze di conservazione dell’ingente patrimonio documentale del Comune di Torino.
I lavori previsti riguarderanno la revisione dell’impermeabilizzazione del terrazzo per eliminare le infiltrazioni d’acqua piovana nei locali sottostanti.(G.Str.)
Torino, 21 Dicembre 2010