La Sala Rossa ha approvato la delibera proposta dall’assessore Maria Grazia Sestero con cui si concederanno per 99 anni alla Regione i diritti sul suolo di una parte di piazzale Valdo Fusi e del sottosuolo tra le vie Giolitti e Cavour, per realizzare un sottopasso destinato a costituire un nuovo ingresso, sul lato di via Accademia Albertina al Museo delle Scienze.
I visitatori, comprese le persone con disabilità, potranno utilizzarlo per entrare al Museo accedendo al sotterraneo del palazzo, dove verrà realizzato l’ingresso principale.
Un ingresso ipogeo dunque, come quello del Louvre, che avvia alla visita al museo a partire da locali sotterranei attualmente inutilizzati.
Per i diritti di superficie il Comune incamererà la cifra di 20.000 euro, mentre il costo dell’opera, interamente a carico della Regione Piemonte, ammonterà a 600.000 euro.
Per realizzare ingresso e sottopasso sarà necessario apportare modifiche ad alcune parti del parcheggio sotterraneo del piazzale Fusi che però, si assicura in delibera “..non comporteranno riduzioni dell’utilizzo dello stesso..”.
Parere positivo è stato espresso dalla Circoscrizione 1, mentre la Direzione Regionale per i Beni Culturali e paesaggistici, in attesa di esaminare il progetto definitivo, si è detta “in linea di massima favorevole”.
L’intervento sarà inserito per l’anno 2011 nel programma triennale delle opere pubbliche per il periodo 2011-2013, ancora da approvare.
Il provvedimento, approvato con 23 voti favorevoli ha registrato il voto contrario dei 4 consiglieri di Rifondazione comunista (Maria Teresa Silvestrini, Giuseppe Castronovo, Luca Cassano, Antonio Ferrante) e l’astensione dei consiglieri Piera Levi Montalcini, Carlo Zanolini e Dario Troiano.
Ufficio stampa del Consiglio comunale
S.L.
Torino, 20 Dicembre 2010