Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


NEL CANTIERE DEL SOTTOPASSO DI CORSO REGINA È IN CORSO L’ABBATTIMENTO DI CINQUE PLATANI

I lavori in corso per il passante ferroviario stanno trasformando la città e offrono l’opportunità di riqualificare ampi spazi urbani, come è avvenuto nella zona sud della città. Il tratto verso nord del cantiere, gestito da Rete ferroviaria italiana, ha recentemente imposto la necessità di chiudere il sottopasso di corso Regina Margherita, che sarà ampliato e restituito al passaggio del traffico tra dodici mesi. Qui è in corso l'abbattimento di cinque platani non compatibili con la lunghezza del nuovo sottopasso (più esteso del precedente) e con la pendenza della rampa, condizionata dalla necessità di transito delle vetture tranviarie.

Per compensare gli abbattimenti resisi necessari lungo l’asse del cantiere del passante e in applicazione del regolamento cittadino del verde, Rfi ha già acquistato 440 alberi e 1100 arbusti: in particolare al termine dei lavori saranno messi a dimora 100 tigli su corso Principe Oddone, in posizione compatibile con il futuro viale della Spina. Il nuovo boulevard cittadino sarà caratterizzato da una forte componente verde; qui si affaccia anche il Parco Dora in corso di realizzazione, che sarà inaugurato entro l’estate del 2011.

Il bilancio tra alberi abbattuti e nuove piantumazioni, in città, è comunque sempre fortemente positivo: non sono ancora disponibili i dati relativi all’intero anno, ma gli alberi piantati nel solo primo semestre del 2010 nel territorio della città sono 1710, in buona parte derivanti dalle tante trasformazioni a verde che si stanno realizzando. In tutto l’anno 2009 non si erano raggiunti i mille esemplari.
Si ricorda inoltre che è possibile donare un albero nell’ambito dell’iniziativa “Regala un albero alla tua città”. Quest’anno l’iniziativa è alle ultime battute: entro il 20 dicembre è possibile acquistare un albero che il Verde pubblico pianterà in un parco cittadino entro i primi mesi del 2011. Informazioni nel sito internet http://www.comune.torino.it/verdepubblico/2010/alberi10/regala-un-albero.shtml (mm)

Torino, 16 Dicembre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie