Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


UN PO D’ARTE

Un Po d’arte è la nuova iniziativa di arte pubblica nata dalla collaborazione tra l’Associazione Art at Work e la Città di Torino.

Domani, 17 dicembre, ore 11.00, alla Società Canottieri Esperia, in corso Moncalieri 2, gli assessori alla cultura del Comune e della Regione, Fiorenzo Alfieri e Michele Coppola, insieme ai curatori dell’evento incontreranno i giornalisti per presentare il progetto e rispondere a eventuali domande.

Si tratta di un progetto di arte pubblica che offre agli artisti la possibilità unica di creare grandi opere in esterno nelle aree verdi del Lungo Po torinese. L’idea nasce dalla convinzione che l’uso creativo dello spazio pubblico sia fondamentale al miglioramento dell’ambiente urbano e che la fruizione pubblica dell’arte possa offrire un’occasione di miglioramento della qualità della vita.

Le opere - sculture e installazioni realizzate da artisti italiani ed internazionali - saranno posizionate “in progress” per i prossimi cinque anni. I lavori già installati sono Billboard di Giuseppe Pietroniro sulla riva del Po, di fronte al Castello del Valentino nel parco Caduti dei Lager Nazisti e Black Villa di Flavio Favelli di fronte all’ex Zoo di parco Ignazio Michelotti.

Il lungo Po, storicamente luogo di passeggiate naturalistiche o escursioni in bicicletta, grazie a questo progetto offrirà un’opportunità in più ai suoi visitatori che, durante il loro percorso, potranno ammirare anche le opere d’arte immerse nella natura. Le installazioni, dialogando con il contesto che le ospita, daranno vita a un rinnovato paesaggio urbano.

Un Po d’arte è un progetto di Art At Work, promosso dalla Città di Torino con il patrocinio della Regione Piemonte.(lc)

Torino, 16 Dicembre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie