Venerdì 17 dicembre sarà aperto al pubblico per una settimana il nuovo parcheggio “Venchi Unica”, all’incrocio tra i corsi Marche e Francia, che avrà funzione di interscambio tra la metropolitana ed il traffico privato.
Il parcheggio ha la capacità di 449 posti auto (10 riservati ai diversamente abili) distribuiti su tre piani interrati, con posti prioritari per le auto a GPL al primo piano interrato e dedicati alle donne nelle immediate vicinanze delle uscite.
La struttura ha una sagoma ad elle lungo corso Francia e sul prolungamento di corso Marche, ed una parte si estende sotto il fabbricato all’incrocio tra i due corsi che si sta ultimando. Ingresso e uscita delle auto avvengono da via Massimo Mila 26/A e dal controviale di corso Francia al numero 323/A, con rampe elicoidali a doppio senso: le uscite pedonali sono tre, tutte dotate di ascensori.
In superficie l’area tra via Mila e le vie Crea ed Eritrea è stata sistemata a verde attrezzato con circa quaranta nuovi alberi, e mentre si costruiva il parcheggio è stata riqualificata l’area verde lungo il controviale di corso Francia, adiacente alla rampa di ingresso. E’ stato abbattuto il muro di recinzione, sono state potate piante e cespugli e sono stati realizzati vialetti pedonali: con la risistemazione di quest’area si è completata la riconversione del complesso ex Venchi Unica. Ricavato anche un piccolo parcheggio a servizio dell’asilo nido poco distante.
Il parcheggio, la cui gestione è affidata a GTT, funzionerà dal 17 al 24 dicembre dalle ore 8 alle 19.30 e la sosta, per incentivare l’uso della metropolitana nel periodo pre natalizio, sarà gratuita. Dopo il 24 dicembre l’autorimessa verrà chiusa per completare i lavori all’impianto di automazione e gestione, e riaprirà nell’anno nuovo. (e.v.)
Torino, 15 Dicembre 2010