Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


VIA LIBERA DAL COMUNE PER LA COSTRUZIONE DI UN NUOVO ISTITUTO PENITENZIARIO DA 450 POSTI

Il Commissario Delegato del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ha richiesto al Sindaco un parere in merito alla localizzazione, in Città, di un nuovo istituto penitenziario da 450 posti in zona Vallette.

L’area individuata ad ospitare la nuova struttura, di circa 87.500 mq.,confina a nord con il Comune di Venaria; a est con il quartiere delle Vallette; a sud con l’esistente istituto di pena, e a ovest con la struttura ospedaliera di Villa Cristina e con la nuova centrale di Iren in costruzione.

L’area, come è stato accertato dal Settore della divisione Urbanistica ed Edilizia Privata, è ad uso agricolo, e si presenta libera da vincoli o impedimenti che la rendano inidonea alla costruzione del nuovo Istituto penitenziario.

Esistono comunque alcune raccomandazioni, evidenziate dal Settore competente: l’appartenenza alla fascia di rispetto della discarica Barricalla del Comune di Collegno; e la presenza, nelle vicinanze, di alcuni edifici di interesse storico e/o documentario (la Cascina Cavajera e la Villa Cristina con relativo parco). Inoltre l’area sarà interessata dal riassetto urbanistico e di viabilità connesso con il progetto del nuovo corso Marche.

L’approvazione dell’atto di oggi, da parte della Giunta, si configura come una vera e propria variante al Prg, e demanda l’espressione del parere richiesto dal Delegato del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ad un successivo provvedimento del Sindaco. (ra)

Torino, 14 Dicembre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie