La Giunta Comunale ha approvato stamani il progetto preliminare del secondo lotto di interventi da realizzare sull’area ex INCET, il complesso industriale che sorgeva tra le vie Banfo, Cervino e Cigna e corso Vigevano.
Con l’avvio del secondo lotto si interverrà su due delle tre “maniche” del complesso ricavandovi spazi da destinare a servizi per i cittadini ed un’ampia piazza coperta che fungerà da fulcro di tutte le attività che si insedieranno negli ex capannoni. All’esterno sono previste sistemazioni a verde ed aree destinate al parcheggio.
L’intervento già in corso (lotto 1, spesa prevista circa 16 milioni di euro) prevede invece la realizzazione di una caserma per l’arma dei Carabinieri, operazioni di bonifica e consolidamento e la ristrutturazione di locali da destinare ad attività associative della circoscrizione. Un terzo lotto, relativo alla manica ovest del complesso, sarà invece demandato ad iniziative private e destinato all’insediamento di funzioni commerciali con una parte destinata ad usi residenziali. La riqualificazione dell’area rientra nel PILS (Piano Integrato di Sviluppo Locale) di Barriera di Milano.
La spesa prevista per la realizzazione degli interventi previsti dal progetto approvato stamani è di 10 milioni e 100 mila euro, finanziati con fondi FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e FAS (Fondi per Aree Sottoutilizzate).
(e.v.)
Torino, 7 Dicembre 2010