La Giunta Comunale ha approvato questa mattina – su proposta dell’Assessore Levi - una serie di contributi rivolti a varie associazioni.
Il primo, pari a 2mila e 530 euro, sarà erogato a favore dell’associazione Scambiaidee per la realizzazione di un filmato contro gli stereotipi e i pregiudizi culturali della comunicazione di massa.
La pellicola - che rientra nel progetto “Eva o Maria? Gli stereotipi della pubblicità” e che sarà divulgata tramite internet su portali e siti dedicati alle pari opportunità - vuole far riflettere su quanto e come la divisione stereotipata in ruoli “maschili e femminili” spesso limiti un reale cammino verso la parità e come attraverso il messaggio pubblicitario si perpetui la divisione stereotipata.
Sempre legato alla volontà dell’amministrazione comunale di sostenere e promuovere le effettive pari opportunità è il contributo di 2mila e 400 euro che sarà elargito all’associazione Scarlattinetre per la realizzazione dello spettacolo teatrale “A occhio nudo. Parole in movimento”.
Riceverà infine un contributo pari a 3mila euro la Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni per le realizzazione di alcune iniziative culturali volte a far riflettere su delicati temi quali i diritti umani, la democrazia, la libertà religiosa e l’aconfessionalità delle istituzioni.(e.b.)
Torino, 7 Dicembre 2010