Gli Stati Generali del Rock 2011 per il tredicesimo anno consecutivo si confermano l'osservatorio privilegiato sulla musica emergente della nostra regione.
L’obiettivo è individuare le proposte più interessanti del rock piemontese e promuoverle nelle vetrine più importanti in Italia. E' un banco di prova per i giovani musicisti già attivo da parecchi anni, collegato alle selezioni di Italia Wave (ex Arezzo Wave), festival che da più di vent’anni sostiene i gruppi italiani e non solo. Promossi dalla Città di Torino, gli Stati Generali sono organizzati in collaborazione con Spazio211.
Anche per quest'anno Stati Generali avranno come partner il Traffic Festival, il principale evento rock promosso dalla Città. I migliori gruppi emersi dalle selezioni avranno la possibilità di esibirsi, oltre che a Italia Wave, al Traffic Festival e nelle manifestazioni musicali della nostra regione come Spaziale/Emersione e altre.
Come sempre il concorso si suddivide in tre fasi: la prima è la selezione tramite cd-demo; la seconda è la rassegna dal vivo con i migliori gruppi piemontesi con finale regionale; la terza è la selezione nazionale con i migliori due gruppi piemontesi al festival. I vincitori riceveranno strumenti musicali in premio.
Lo scorso anno il concorso ha raggiunto il record assoluto di iscrizioni per edizione. Il Piemonte è la seconda regione (dopo la Toscana, sede del festival) per numero di iscritti.
L'iscrizione al concorso è gratuita si effettua on-line sul sito di Italia Wave. Il bando completo è disponibile sul sito Musicainpiemonte (http://www.comune.torino.it/musicainpiemonte/stati-gen-arezzo-wave/bando.shtml).
Per informazioni:
piemonte@arezzowave.com - rock@comune.torino.it - www.italiawave.com oppure al telefono allo 0114430030
(gf)
Torino, 7 Dicembre 2010