Guidare in sicurezza a settant’anni e oltre: sfida, abilità, diritto o rischio? Invecchiando, in compagnia di limitazioni fisiche e problemi di salute, che cosa cambia nel comportamento e nei rischi alla guida? Sono queste alcune delle domande alle quali cercherà di offrire risposte concrete un convegno che si svolgerà venerdì 10 dicembre a partire dalle 9 nell’aula magna del Rettorato dell’Università, in via Verdi 8, a Torino. L’iniziativa è organizzata dal Consiglio dei Seniores del capoluogo piemontese.
I lavori, ai quali prenderanno parte numerosi esperti, daranno modo di esaminare una ricerca del Ce.R.R.Co. (Centro Ricerche e Relazioni Cornaglia) con la quale è stato studiato il comportamento degli automobilisti over 70.
L’obiettivo è quello di suggerire agli anziani, e non solo, idee e stimoli a vantaggio della sicurezza e della loro autonomia.
Al convegno prenderanno parte il comandante della Polizia Municipale torinese Mauro Famigli, Dario Bracco, presidente del Centro Ricerche Cornaglia, Ugo Marchisio, medico specialista in medicina d’urgenza, Franco Fabbri, comandante della Polizia stradale della provincia di Cuneo e Giuseppe Varalda, product manager del Centro Ricerche Fiat. Saranno presenti anche gli assessori comunali Maria Grazia Sestero e Domenico Mangone.
(pc)
Torino, 3 Dicembre 2010