La Città di Torino mette a disposizione 46 borse di mobilità per l’anno 2011 attraverso il progetto TO.SCA. Torino Scambi, finanziato dal programma europeo Leonardo da Vinci.
Il progetto prevede l’inserimento di giovani (maggiorenni) e adulti italiani e stranieri (in possesso del permesso di soggiorno) in cerca di un impiego disponibili a trascorrere un periodo di tirocinio non retribuito negli enti e nelle imprese tedesche, ceche, irlandesi, spagnole e francesi. I lavoratori saranno impegnati 8 o 12 settimane a partire da gennaio, fino a settembre per migliorare le proprie competenze professionali nei settori: ambiente e sicurezza, turismo, commercio, edilizia, trasporti, servizi educativi, sociali e sanitari, cultura e discipline artistiche, informatica e ristorazione.
Sette borse sono destinate alla Germania, quattro alla Repubblica Ceca, dieci all’Irlanda, venti alla Spagna, cinque alla Francia.
I partecipanti dovranno avere una conoscenza di base della lingua straniera del Paese ospitante o, in alternativa, della lingua inglese.
L’Amministrazione comunale, che promuove e coordina il progetto, con la collaborazione dell’agenzia formativa CSEA e l’associazione Formazione 80, provvederà alla copertura delle spese relative alla formazione linguistica e culturale iniziale, al viaggio, al vitto e alloggio, alla copertura assicurativa e ai trasporti locali.
La domanda di partecipazione – che deve essere consegnata entro il 21 dicembre 2010 - , il bando, il modello di curriculum e la scheda Europass sono disponibili sul sito della Città www.comune.torino.it/lavoro o reperibili negli uffici: URP della divisione Lavoro Formazione Professionale e Sviluppo Economico, via Braccini 2. Numero verde 800300194; Centro Lavoro Torino, via Carlo Del Prete 79; Circoscrizione 3 - servizio Decentrato per il lavoro, corso Peschiera 193; Circoscrizione 5- servizio Decentrato per il lavoro, via Stradella 192/D; Centro Informagiovani, via delle Orfane 20. Le domande devono essere consegnate a mano sempre alla divisione Lavoro o tramite posta certificata a: lavoro@cert.comune.torino.it
L’elenco degli ammessi al colloquio, le date, gli orari e la sede, gli elenchi beneficiari delle borse di mobilità e ogni altra comunicazione saranno pubblicati all’indirizzo www.comune.torino.it/lavoro. Tali comunicazioni sostituiscono le convocazioni individuali. (ma.co.)
Torino, 2 Dicembre 2010