TANTE IDEE PER I DONI E DUE TOUR PER SCOPRIRE IL MERCATO PIÙ GRANDE D’EUROPA E L’ANTICO BORGO DEGLI STRACCI
Torino - E’ ormai l’appuntamento dell’anno che annuncia l’arrivo imminente del Natale.
Dal 3 al 23 dicembre il tradizionale mercatino di Borgo Dora, mette in mostra sui banchetti del Cortile del Maglio e negli chalet di Piazza Borgo Dora tutto ciò che occorre per rendere speciale la Festa più importante e quella più attesa dell’anno.
Per rendere magico il Natale bisogna saper miscelare con cura tanti ingredienti, molti dei quali si possono trovare al Mercatino di Natale di Borgo Dora.
Infatti, sulle 100 bancarelle poste nel cortile del Maglio e nei 52 chalets di piazza Borgo Dora faranno bella mostra di sé presepi, composizioni floreali, sculture in argilla; e ancora, oggetti per la casa in ceramica, vetro e legno, ricami su stoffa, caldi maglioni provenienti dai paesi nordici e cappelli di feltro, manufatti in cera declinati in molti modi: dalle immancabili candele di varie fatture, ai vasi.
I 146 gli espositori provengono da tutte le regioni italiane e dall’estero (Palestina, Russia, Bielorussia, Spagna, Polonia, Perù, Argentina, Francia, Indonesia, Thailandia, Portogallo).
Alcune novità in fatto di idee regalo quest’anno verranno esposte presso lo stand di “objecTo – Official Torino Souvenir”. Presentati la scorsa estate, i souvenir targati Città di Torino continuano ad essere molto apprezzati. Gli originali gadget sono declinati in vari modi: dalla pen-drive formato fontanella pubblica (il tipico “Tôret”), ad un’altra che ricorda il cioccolatino che per eccellenza è legato alla città: il gianduiotto. E ancora, fra i tanti possibili doni natalizi non potevano mancare dei nuovi segnalibro, i foulard con mappa del centro storico, le t-shirt con i nuovi simboli di Torino come, ad esempio l’arco olimpico; per gli appassionati della buona cucina, il grembiule con le frasi tipiche torinesi tradotte in italiano e in inglese e, infine gli originali biglietti d’auguri con le cartoline diorama e quelle da comporre di Torino.
Ad attendere il pubblico cultore del buon bere e del cibo di qualità ci saranno (pronti per essere acquistati) i cibi che si preparano per i giorni di festa e quelli tipici del Piemonte, della Valle d’Aosta, Puglia, Sardegna e Liguria, formaggi D.O.P., miele e suoi derivati, cioccolato, vini e funghi. (ra.g)
ORARI DEL MERCATINO DI BORGO DORA
Dal lunedì al venerdì: dalle ore 15.00 alle ore 20.00
Sabato e festivi: dalle ore 10.00 alle ore 20.00
INFO
www.comune.torino.it
www.torinoplus.it
www.mercatinonataletorino.it
Consorzio Idee a Torino – 335/6549009
IL PROGRAMMA DEL MERCATINO DI BORGO DORA
Durante il Mercatino di Natale, si alterneranno due Associazioni Onlus.
Cortile del Maglio – dal 3 al 12 dicembre
ANAPACA Onlus (Associazione Nazionale Assistenza Psicologica Ammalati di Cancro): vendita benefica delle stelle di Natale all’interno del Cortile del Maglio.
Cortile del Maglio – dal 13 al 23 dicembre
A. P. R. I. Onlus (Associazione Piemontese Retinopatici e Ipovedenti) - vendita benefica di libri ed oggettistica.
…. E SEMPRE IN TEMA DI SOLIDARIETÀ
Banchetto Casa Telethon - cortile esterno del Cortile del Maglio:
Sabato 18 dicembre dalle ore 10 alle 18
Il Gruppo Volontari Alpini della Protezione Civile distribuirà le caldarroste.
Domenica 19 dicembre dalle ore 10 alle 18
L'Associazione Operatori Commerciali e residenti Aurora distribuirà le caldarroste.
ore 14 - esibizione a cura dell'Associazione Capoeira de Libertade.
ore 16 - animazione a cura della Scuola Media Statale “G.B. Viotti” succursale di Via Scarlatti 13, Torino. Organizzato dalla Circoscrizione 7 in collaborazione con Compagnia S. Rocco, G.P. Consul, Associazione Cortile del Maglio, Associazione Commercianti Balon, Compagnia Teatrale “Varallos Company
Cortile del Maglio - Sabato 4 e Domenica 5 dicembre:
Vendita benefica di pandoro e panettoni “Due Volte Buoni”. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Crescere Insieme al Sant’Anna Onlus.
….ANIMAZIONE
Sabato 4 e 11 e Domenica 5 e 12 dicembre - dalle ore 16 alle ore 19
La Compagnia Teatrale Cochlea presenterà lo spettacolo “ Il Principe infelice e il magico segreto del Natale”. I personaggi della storia realizzeranno un'animazione teatrale itinerante all'interno del Cortile del Maglio e in Piazza Borgo Dora.
Mercoledì 8 dicembre
Saranno presenti i migliori professori della Scuola Estiva di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Sarà possibile giocare come Harry Potter a gobbiglie, sparaschiocco e con i famosissimi scacchi dei maghi (con i bambini vestiti da mago).
L’attività di animazione è a cura della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli).
….PORTA PALAZZO E BORGODORA: DUE LUOGHI DA SCOPRIRE
Quello di Porta Palazzo è un nuovo tour promosso dalla Città insieme a Turismo Torino e Provincia che si dipana tra le 1000 bancarelle e i negozi storici del mercato all’aperto più grande d’Europa.
Sino al 18 dicembre, accompagnati da una guida è possibile fare un tour a piedi di circa un ora e mezza. Lungo il percorso sono previste alcune degustazioni, presso i negozi che s’incontrano durante il viaggio.
Il cammino alla scoperta di aromi, colori e sapori, inizia da piazza Castello (angolo via Garibaldi), per poi proseguire verso la Piazzetta Reale, “scendere” verso le Porte Palatine e il Parco Archeologico di Augusta Taurinorum, via Egidi, il Mercato dei Contadini, con una fermata d’obbligo al palazzo su cui è affissa la Targa Cirio, dirigersi verso il PalaFuksas e infine al Mercato del Pesce.
Il Tour costa 12 euro il biglietto intero e 9.50 quello ridotto. Inclusa la degustazione.
Info e prenotazioni
www.turismotorino.org/visite_guidate - tel. 011 535181
TOUR BOTTEGHE ARTIGIANE E MERCATINO DEL MAGLIO A NATALE
Inizia da piazza Castello (fronte Palazzo Madama), ogni sabato pomeriggio alle 15, il percorso suggestivo per conoscere le botteghe artigiane del centro storico: piccoli scrigni preziosi che racchiudono creatività, storia e passione si raccontano in un tragitto che inizia nell’antica Contrada dei Guardinfanti e che continua nello storico quartiere di Borgo Dora e del suo mercatino Natalizio al Maglio per raccontarne l’affascinante storia e viverne la suggestione. Con degustazione dei fantastici Gofri piemontesi al cioccolato.
Costo a persona 15 euro
Costo per bambini sino a 12 anni 10 euro
Info e prenotazioni
www.somewhere.it - tel. 011 6680580
Torino, 2 Dicembre 2010