Presentato questa mattina, a Palazzo civico, il calendario 2011 di cittAgorà, il periodico del Consiglio comunale di Torino.
Giunto alla quinta edizione, i dodici mesi del prossimo anno sono dedicati a Torino, nel suo percorso di avvicinamento al ruolo di prima capitale dell’Italia unita.
Attraverso immagini delle collezioni dell’Archivio storico della Città, sono rappresentati i luoghi della città di metà ‘800 insieme ad uno spaccato degli usi e costumi dei torinesi dell’epoca.
Le vedute di Torino, la rappresentazione delle feste, della quotidianità dei cittadini, del primo intervento di Cavour nel primo Parlamento italiano “sono un omaggio alla storia dell’Italia unita e un modo per valorizzare la storia di Torino che, negli anni, è sempre riuscita a trasformarsi e reinventarsi un ruolo”, hanno commentato il presidente del Consiglio comunale, Beppe Castronovo e il vice, Ferdinando Ventriglia.
Nelle edizioni precedenti, i calendari di cittAgorà, erano stati dedicati: nel 2007 agli eventi del 2006, nel 2008 alle pari opportunità, nel 2009 al rapporto tra cinema e lavoro (in collaborazione con il Museo nazionale del cinema) e, nel 2010, alla Torino dei primi anni del ‘900, attraverso le foto di Mario Gabinio (in collaborazione con la Fondazione Torino musei).
Il calendario, che sarà inviato a tutti gli abbonati alla rivista, sarà in distribuzione gratuita presso Informacittà – piazza Palazzo di Città, 1 – e nelle sedi delle circoscrizioni.
Sarà consultabile anche on line sul sito
www.cittagora.it
F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 1 Dicembre 2010