La Giunta comunale ha approvato questa mattina su proposta dell’assessore Borgione, i contributi alle associazioni che hanno presentato progetti finalizzati all’accoglienza notturna di persone senza dimora in condizioni di fragilità.
La nostra città, come tutti gli insediamenti urbani di grandi dimensioni, attrae consistenti flussi migratori destinati ad aumentare, in particolare il fenomeno dell’immigrazione si caratterizza per considerevoli flussi provenienti dalla Romania, favoriti dall’entrata del Paese in Europa.
La Città di Torino, da tempo impegnata in progetti volti a favorire l’accoglienza, l’inclusione, il sostegno e lo sviluppo dell’integrazione dei migranti, è chiamata ora ad affrontare i rigori invernali e al fine di tutelare i più deboli e i più esposti, propone l’allestimento di un sito in emergenza per accogliere le persone senza nessun tipo di soluzione abitativa.
A partire dai prossimi giorni e fino al 31 marzo 2011 presso il parco “Mario Carrara” della Pellerina, viene allestito un sito appositamente costituito e attrezzato con container riscaldati e dotati di brandine, per l’accoglienza notturna di persone prevalentemente uomini stranieri e senza fissa dimora.
Tale sito sarà attivo dalle ore 20 alle ore 8 del giorno successivo e potrà ospitare fino ad un massimo di 120 persone.
La gestione del progetto è affidata agli operatori del Settore Stranieri e Nomadi che opereranno, per tutta la durata del progetto, con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Torino e all’ Associazione “P.A. Croce Giallo Azzurra” in qualità di capofila delle Associazioni “Rangers d’Italia”, “Subalpina CB-OM, e C.I.S.O.M.”.
Alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Torino - verrà riconosciuto un contributo di Euro 40.000,00, mentre all’ Associazione “P.A. Croce Giallo Azzurra” in qualità di capofila delle Associazioni “Rangers d’Italia”, “Subalpina CB-OM, e C.I.S.O.M.” viene concesso un contributo di Euro 35.000,00 per un totale di 75.000,00 Euro finanziati con fondi ministeriali.(p.v.)
Torino, 30 Novembre 2010