La Sala Rossa ha approvato all’unanimità la deliberazione che consentirà all’Ospedale “Martini” di effettuare lavori di ampliamento e ristrutturazione. La struttura sanitaria di via Tofane 71, infatti, è da tempo alle prese con problemi di spazio, tanto che – con la crescita dell’utenza – ha un posto letto ogni 59,2 metri quadri mentre la normativa vigente ne prescrive 75. Vi sono carenze di servizi igienici, ascensori, spazi di lavoro per il personale medico e paramedico.
L’ASL To1 ha quindi chiesto il permesso di effettuare opere di ristrutturazione che prevedono anche l’ampliamento degli spazi, con la sopraelevazione di alcuni dei corpi edificati che compongono il complesso ospedaliero, in particolare quelli affacciati sulle vie Marsigli e Sacra di San Michele. Questo per consentire il recupero di spazi di servizio senza ridurre gli attuali posti letto.
Per venire incontro a queste necessità, il Consiglio comunale ha approvato la deroga al Regolamento edilizio, consentendo la sopraelevazione del nosocomio fino ad un massimo di complessivi 29,24 metri sul lato di via Sacra di San Michele di e 28,15 sul lato di via Marsigli.
C.R.- Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 29 Novembre 2010