Domani, 5 febbraio dalle ore 10 alle ore 13, presso la sala Conferenze della Gam, verrà presentato il progetto “Modello Torino: Integrazione Socio Sanitaria, Strategie di Sviluppo, Comunicazione e Accessibilità”. L’incontro, organizzato dal Comune di Torino, ASL TO 1 e ASL TO 2 Nord sarà anche l’occasione per illustrare il nuovo sito internet dedicato www.comune.torino.it/pass/salute.
Apriranno i lavori il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, l’assessore regionale alla Tutela della Salute e Sanità, Eleonora Artesio, e l’assessore regionale al Welfare e Lavoro, Teresa Angela Migliasso.
Oltre 500 tipologie di risposte organizzate per fasce d’età e macro aree di bisogni primari, sono il risultato della prima ricognizione delle risorse, consolidate, innovative e sperimentali, che la Città offre.
Per la prima volta una Città metropolitana tenta una ricognizione e una rappresentazione organica degli interventi realizzati aggregati secondo un modello tridimensionale che incrocia risposte ai bisogni, età della vita e nuovi luoghi di cura.
Tale esplorazione è stata realizzata dalla Città nel suo complesso, per rendere evidenza alle risorse attivate in condivisione con tutti i partners: Comune, Aziende Sanitarie, Enti e Organizzazioni del privato sociale e imprenditoriale, organizzazioni sindacali.
Emerge quanto, come e da quanto tempo “Torino si integra” tra i soggetti diversi, nelle progettualità e nelle azioni che realizza. Un livello di integrazione a favore dei cittadini e delle loro famiglie, per facilitare consapevolezza e accessibilità.
A tale scopo è stato pensato il nuovo sito internet La Salute a Torino, uno strumento informativo progettato per rendere maggiore trasparenza e fruibilità al sistema. Tale strumento rivolto a tutti i cittadini, volontari e operatori è presentato nella sua architettura in fase di costruzione perché possa arricchirsi con gli apporti di tutti i partners e accompagnare la crescita di una cultura comune.(p.v.)
Torino, 4 Febbraio 2010