L'Assessorato alle Politiche per l'Integrazione della Città di Torino, con il sostegno finanziario della Compagnia di San Paolo, intende promuovere e sostenere iniziative rivolte ai nuovi cittadini immigrati che vivono a Torino, per contribuire alla costruzione di una città cosmopolita, in grado riconoscere e valorizzare l'immigrazione come risorsa per lo sviluppo.
A questo scopo avvia un bando di concorso, denominato Torino Plurale, per selezionare progetti elaborati e realizzati da organizzazioni di volontariato, enti di promozione sociale, associazioni, onlus nella Città di Torino e destinati ai cittadini immigrati.
I progetti dovranno riguardare tre aree tematiche.
A. Cittadinanza e spazio pubblico: progetti finalizzati a promuovere l’estensione dei diritti di cittadinanza, la lotta alle discriminazioni, l’acquisizione di strumenti per l’autodeterminazione nonché iniziative volte a valorizzare l’uso sociale dello spazio pubblico come ambito privilegiato di interazione/integrazione tra i cittadini.
B. Seconde generazioni: interventi finalizzati a promuovere l’integrazione dei giovani immigrati di “seconda generazione” (nella scuola, nelle università, nel mondo del lavoro; attraverso la socializzazione, la comunicazione, il social networking, il web 2.0) come risorsa per lo sviluppo della città.
C. Donne: progetti volti a promuovere percorsi di autonomia delle donne immigrate, anche attraverso strumenti di sostegno specifico o con l’attivazione di accompagnamenti mirati ad obiettivi di inclusione nel tessuto sociale cittadino.
Sono esclusi dal bando i progetti finalizzati alla generica realizzazione di corsi di lingua italiana e di sportelli informativi.
I progetti dovranno terminare entro il 31/12/2011; possono riguardare anche attività già avviate, ma non ultimate alla data del bando. La domanda di partecipazione va inviata entro le ore 12 del 30/12/2010.
Tutte le informazioni, il testo del bando e la modulistica sono reperibili all'indirizzo http://www.comune.torino.it/toplurale/newsletter/news10/11.shtml
(mm)
Torino, 25 Novembre 2010