Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


25 NOVEMBRE: ”GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE"

In occasione del 25 novembre - “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” – la Città ha organizzato un nutrito calendario di eventi.

Si era partiti all’inizio del mese con la rassegna “Saperi di Donna” (incontri letterari e cinematografici) per poi proseguire sabato scorso con lo spettacolo “A occhio nudo” della compagnia teatrale Le Scarlattine (che sarà replicato il 27 novembre alla Cascina Marchesa).

Il clou delle iniziative è rappresentato dall’appuntamento di giovedì 25 novembre al Cinema Massimo dove, alle 18, verrà proiettato, in collaborazione con la Teche Rai, il film “Processo per stupro” . Si tratta di un documentario che nel 1979 venne mandato in onda dalla tv pubblica, portando per la prima volta nelle case degli italiani la cruda realtà di un vero processo per violenza sessuale. Una pellicola che ebbe un forte impatto emotivo.
Al termine del filmato seguirà un dibattito su questo delicato tema perché, come afferma Marta Levi, assessore alle pari opportunità del Comune: “è importante mantenere alta l’attenzione sul crimine della violenza contro le donne che, purtroppo, è sempre attuale, come testimoniano quasi quotidianamente i fatti di cronaca e necessita quindi di un grande impegno nella prevenzione e nell’accoglienza delle vittime”.

Martedì 30 novembre dalle 10 alle 13, invece, il Museo Diffuso della Resistenza di corso Valdocco 4 ospita la proiezione del film “Racconti di Stoccolma – Violenza di genere e omofobia” di Anders Nilsson.
Tre storie vere, avvenute nella capitale svedese, che testimoniano la moderna oppressione sulle donne e sugli omosessuali. Al termine del lungometraggio seguirà un dibattito.

La rassegna “Saperi di Donna” proseguirà fino al 7 luglio 2011 con due spettacoli al mese.(e.b.)

Torino, 23 Novembre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie