Lunedì 22 novembre la Casa del Parco Colonnetti sarà sede del convegno Le Fondazioni di Comunità, tra filantropia e territorio, promosso dalla Fondazione di Comunità Mirafiori, in collaborazione con Compagnia di San Paolo, Assifero e Comune di Torino.
Le fondazioni di comunità - che solo recentemente stanno nascendo in Italia, ma che sono molto diffuse nel mondo anglosassone - sono uno strumento che permette di raccogliere e ridistribuire risorse private a favore dei bisogni di un territorio. La Fondazione Mirafiori, nata nel 2008, è l’unica fondazione di comunità italiana che lavora su una porzione di città e una delle prime a essere stata creata ‘dal basso’, cioè da un insieme di realtà del terzo settore che volevano dare continuità e forza al loro impegno per il quartiere. È il proseguimento ideale del processo di riqualificazione urbana di via Artom, che tra il 1998 e il 2008 ha radicalmente cambiato non soltanto l’immagine del quartiere, ma anche la sua percezione da parte della città, cancellando un passato di degrado.
“La nostra città ha investito in questi dieci anni sulle periferie e via Artom è un ottimo risultato di questo lavoro – commenta l’assessore alla Rigenerazione urbana Ilda Curti -. La riqualificazione fisica e sociale delle periferie si dota ora di un nuovo strumento: la nascita della Fondazione Mirafiori è una nuova opportunità di sviluppo locale che permette al territorio di fare sistema, di unirsi intorno a obiettivi comuni con il sostegno di importanti realtà del tessuto produttivo locale”.
E’ stata la Compagnia di San Paolo a credere nel valore di questa scommessa: dotare un’area periferica e marginale della città di uno strumento che nell’ordinarietà sapesse valorizzare e sfruttare risorse private per reinvestirle nel perseguimento di scopi comuni sul territorio stesso.
Al convegno interverranno, tra gli altri, Bernardino Casadei, segretario generale di Assifero, l’Associazione italiana degli enti di erogazione, Clare Brooks, direttore del Community Foundation Network britannico, Fred- Earl Williams consigliere della Associazione delle Fondazioni di comunità del Sudafrica e Cesare Ponti, imprenditore e donatore per la Fondazione di comunità del Novarese Onlus.
In collaborazione con l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili, al pomeriggio si terrà un seminario rivolto in particolare ai professional advisors, a tutti coloro, cioè, che consigliano e aiutano un potenziale donatore a indirizzare il proprio dono.
Per informazioni:
Fondazione della Comunità di Mirafiori.
info@fondazionemirafiori.it
Il programma del Convegno è disponibile al seguente link:
http://www.fondazionemirafiori.it/news-nel-menu/fondazioni-comunit-filantropia-e-territorio
(mm)
Torino, 18 Novembre 2010