Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


NUOVE AREE DI INUMAZIONE PER LA COMUNITÀ EBRAICA


La Giunta comunale, su proposta del Vice Sindaco Dealessandri, ha approvato oggi l’individuazione di nuove aree di inumazione dei reparti ebraici presso il Cimitero monumentale.

La Comunità ebraica torinese ha recentemente segnalato il prossimo esaurimento delle aree per inumazione comune in tutto il complesso dei reparti avuti in concessione.

Presso il cimitero Monumentale, dalla seconda metà dell’Ottocento agli anni Venti del Novecento, sono stati realizzati, in aree concesse dalla Città, sei reparti speciali per la sepoltura di appartenenti alla comunità ebraica.

Tutte le concessioni, che prevedevano aree per la sepoltura ad inumazione comune ed aree per la realizzazione di tombe private di famiglia, erano state concesse in perpetuità secondo i costumi funerari ebraici che vietano la riapertura delle tombe e l’esumazione.

La Comunità, evidenziando che nel VI Reparto israelitico sono presenti numerose aree inizialmente lottizzate con destinazione a sepoltura privata che non sono mai state richieste, ha sollecitato l’Amministrazione per ottenere la modifica della destinazione d’uso.
Tale soluzione consentirebbe infatti di incrementare notevolmente la disponibilità di aree per inumazione comune risolvendo positivamente e per molti anni il fabbisogno.(p.v.)

Torino, 16 Novembre 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie