Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2010


TORINO FACILISSIMA: OLTRE 50MILA TORINESI HANNO RICHIESTO LA CARD

Dallo scorso aprile la Città di Torino offre a suoi cittadini la possibilità di poter stampare comodamente a casa propria un certificato anagrafico senza recarsi ad uno sportello d’anagrafe.

In soli 10 mesi sono stati richiesti oltre 11mila certificati con una media giornaliera di 39 certificati al giorno.

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è di far risparmiare tempo e denaro (per i certificati in carta libera, infatti, non si devono pagare i diritti di segreteria) ai cittadini e, nel contempo, alleggerire l’afflusso presso le sedi anagrafiche. Con questo innovativo servizio è possibile altresì richiedere i certificati in carta bollo: basterà acquistare la marca in tabaccheria, digitare il suo numero sulla richiesta on line, quindi applicarlo sull’attestazione che si stamperà.

Oltre 50 mila torinesi hanno già richiesto la Card Torino Facilissima.

È possibile ottenere la tessera con poche e semplici operazioni le quali vengono spiegate passo dopo passo sul sito www.torinofacile.it; dopo aver compilato la richiesta, la card viene inviata – gratuitamente – al domicilio dei richiedenti.

Oltre a poter avere in tempo reale i certificati di residenza, nascita, stato di famiglia, con in tasca Torino Facilissima si può effettuare un cambio d’indirizzo in città, prenotare un appuntamento con il notaio e il geometra in uno dei giorni ed orari previsti presso le biblioteche civiche, e ancora, consultare e pagare le multe, nonché inoltrare il ricorso al Prefetto e molte altre operazioni illustrate sul sito della card. (ra.g)

Torino, 3 Febbraio 2010


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie