L’immobile sede dell’ex Borsa valori torinese, tra le vie Pomba, Nino Costa e San Francesco da Paola, fu edificato sul finire degli ani ’50 su progetto degli architetti Gabetti, Isola e Raineri ed è oggetto di un intervento di riqualificazione e rifunzionalizzazione proposto dalla Camera di Commercio, che ne è la proprietaria.
L’immobile è di grande valenza architettonica, ed è soggetto alla disciplina del Codice dei Beni Culturali. Per scongiurarne il degrado ed evitare il definitivo abbandono, la C.C.I.A.A promuove un progetto che prevede interventi al piano interrato, per realizzare il foyer, e sulla manica a tre piani fuori terra sulla via San Francesco da Paola. Il “Salone delle grida” sarà adibito a sala polivalente (sala conferenze, servizi di catering, proiezioni cinematografiche) gestito dalla Società Torino Incontra.
Il collegamento con l’attiguo Centro congressi avverrà tramite un nucleo centrale distributivo all’interno del giardino che sarà totalmente riprogettato e risistemato.
Per consentire i suddetti interventi si è resa necessaria l’adozione della variante 239, che sarà deliberata dal Consiglio comunale, relativa al nuovo nucleo distributivo del giardino, dal momento che, seppur limitato e di modesta portata, richiede un ampliamento.
Il progetto è stato sottoposto all’esame preventivo della competente Soprintendenza che si è espressa favorevolmente. (ra)
Torino, 9 Novembre 2010